Inizio | Categoria | Carrello |
---|
![]() |
Codice prodotto: 9788889008294
Peso: 0 kg Prezzo: 10.90 euro |
Scheda tecnica del prodotto
ISBN:
978-88-89008-29-4
Numero di pagine:
226
Autori del libro:
Chiaromonte Fernando
Formato:
cm. 15 x 21
Legatura:
brossura
Collana:
Folclore e Tradizioni
Descrizione prodotto
Quale scuola per i nostri alunni? Quale scuola per i nostri figli?
A queste domande sembra rispondere il testo di Fernando Chiaromonte.
Non la scuola del rumore improduttivo, del chiacchiericcio inutile che scimmiotta i vuoti parlati ostentati in televisione; non la scuola del silenzio, sterile e altrettanto improduttivo, di risposte a domande noiose e ripetitive, ma la scuola dell’ascolto emozionante e coinvolgente, la scuola del racconto che apre a nuovi scenari e accompagna nella sfida e fatica del diventare grandi.
L’ascolto e la lettura favoriscono l’attenzione e la comprensione, permettono di recepire il flusso del linguaggio verbale, sviluppano la creazione e l’immaginazione. Chi ascolta e legge, infatti, riesce ancora a sognare.
Un libro interessante, teso al recupero del locale, che si presta a molteplici chiavi di lettura e animazioni, e, attraverso l’intreccio tra il narrativo e il fantastico, sprigiona una tale forza educativa più che mai necessaria in questo mondo sempre più servo del reale e sempre più incapace di trovare strade alternative all’incomunicabilità e alla complessità dell’odiena esistenza.
Avvincente l’incontro con il dialetto, con la tradizione orale che dà anima alle storie. Pare quasi di vedere e udire nonni attorno al fuoco intenti a dar vita a storie passate.
Utili le schede didattiche che facilitano e orientano i percorsi di comprensione e analisi dei racconti ascoltati e letti.